Le tecniche analitiche disponibili per la determinazione dell’amianto in termini qualitativi sono la Microscopia ottica a contrasto di fase (MOCF), la Microscopia elettronica a scansione (SEM) e la Microscopia elettronica a trasmissione (TEM).
Se parliamo invece di analisi quantitativa, le tecniche utilizzate sono la diffrazione a raggi X (DRX) e la spettroscopia infrarossa con trasformata di Fourier (FTIR).
Le fibre di amianto presenti in natura sono molte: le più importanti sono sicuramente il Crisotilo, l’Amosite, la Crocidolite, l’Actinolite, la Tremolite e l’Antofillite. Vista la criticità analitica e la necessità di garantire un’indagine accurata e ben strutturata è necessario prelevare una notevole quantità di campioni in quanto normalmente non è possibile fare delle valutazioni direttamente sul campo. Lo strumento proposto permette di risolvere questa problematica ed effettuare uno screening direttamente sul sito.
MicroPhazir AS THERMO è un analizzatore portatile che permette di effettuare il rapido screening in campo per identificare i campioni o le zone di maggiore interesse analitico.
Lo strumento si basa sulla spettroscopia NIR con tecnologia brevettata NIR MEMS e lavora per comparazione degli spettri memorizzati con gli spettri dei materiali acquisiti in campo.
Il microPhazir AS dispone di una libreria interna che contiene gli spettri delle fibre di amianto più comuni precedentemente citate: Crisotiolo, Antofillite, Tremolite, Actinolite, Amosite e Crocidolite.
La libreria strumentale può essere ampliata inserendo spettri di altre tipologie di fibre. Lo strumento pesa solo 1.25 Kg ed è quindi estremamente semplice da trasportare. L’analisi dura al massimo 10 secondi e può essere effettuata direttamente sul materiale anche attraverso un contenitore (come una bustina di campionamento trasparente). Questa macchina è ideale per l’identificazione delle fibre di amianto non solo nei terreni ma anche in materiali da costruzione, scarti di discarica, piastrelle, linoleum, coibenti, e materiali inerti in genere.
|
|