Lo standard EN71 prevede molti test sul prodotto. Nel paragrafo EN 71-1 “Proprietà fisiche e meccaniche” si fa riferimento, ad esempio, ai test di stabilità. Questi test prevedono il mantenimento di condizioni specifiche di temperatura e umidità per un periodo piuttosto lungo in modo da poter testare la resistenza delle parti.

Test di sicurezza sui giocattoli

I test sulla temperatura (sia massima che minima) in camere climatiche sono molto importanti per garantire il corretto funzionamento del giocattolo. Ad esempio basse temperature ambientali possono avere effetti negativi sulla resistenza di elementi portanti in plastica, come scivoli o dondoli.

Per i giocattoli e i ciucci in silicone sono richieste le seguenti prove:

  • Una prova alla temperatura di 0°C per testare la resistenza al freddo;
  • Una seconda prova alla temperatura di circa 45°C per testare la resistenza al caldo
  • Un’altra prova relativa allo shelf life, che prevede si lasci il prodotto a 25°C e un’umidità del 40% per un periodo di circa 6/8 mesi.
test di stabilità su camere climatiche

La serie KBF di camere climatiche di stabilità di BINDER è stata ideata appositamente per realizzare test affidabili a condizioni climatiche costanti. Il sistema è conforme alla EN71 ed anche ad altre normative del settore. Ci sono diversi volumi disponibili quali: 115 L, 240 L, 720 L e 1020 L.

Il sistema può essere impostato ad una temperatura che va dagli 0°C ai 70°C con un intervallo di umidità che spazia dal 10% fino all’80% di R.H. La camera interna è completamente in acciaio inox e dispone del brevetto Binder APT.lineTM (tecnologia con camera di preriscaldamento a controllo elettronico, che assicura una simulazione realistica e naturale, il mantenimento di una temperatura uniforme e massima omogeneità, grazie al flusso d’aria simmetrico).

In questa specifica applicazione sia i giocattoli che i ciucci sono stati posti all’interno della camera per il test di resistenza monitorando i parametri in tempo reale con registrazioni costanti.