La Norma EN 71 è il documento di riferimento che tutela la sicurezza sui giocattoli venduti all’interno dell’Unione Europea. In questo documento sono affrontati diversi parametri quali il rumore, le proprietà ignifughe, la composizione chimica, la sicurezza elettrica e molti altri aspetti. In Italia, per quanto riguarda le materie plastiche, si fa riferimento alla Norma EN 71 ed al Regolamento Reach 1907/2006 (Allegato 17).

La norma EN 71 risulta essere particolarmente severa e stringente poiché implica la salvaguardia della sicurezza dei bambini. Il documento è suddiviso in 13 parti che vanno a identificare argomenti specifici, come le proprietà fisiche e meccaniche, la migrazione degli elementi, i composti chimici organici, ecc. I capitoli che sono applicati ad un determinato prodotto, variano, ovviamente, in base alla natura dello stesso.

Tre tipologie di test sui giocattoli

Un tema importante per i test di sicurezza sui giocattoli è l’analisi dei metalli pesanti tramite ICP Massa dopo la migrazione degli elementi chimici (normativa EN 71-3). La migrazione permette di simulare il contatto tra il prodotto ed i succhi gastrici così da poter valutare rischi da eventuale cessione.

Un secondo argomento riguarda la modalità preparativa prevista dal Regolamento Reach All.17 sull’utilizzo e commercializzazione delle plastiche. Viene richiesta la preparazione del campione tramite mineralizzazione in volumi ridotti di reattivo, con l’utilizzo di inserti in quarzo da posizionare all’interno dei comuni vessel. Per questa applicazione il sistema mineralizzatore a microonde Ethos UP è sicuramente la scelta più adeguata per garantire le dovute performance.

Importanti poi i test di resistenza (normativa EN 71-1), che prevedono l’impiego di camere climatiche; così come l’analisi dei composti volatili e delle emissioni nocive, tramite l’analisi in spazio di testa (EN 71-9/10/11 non armonizzato) effettuabile con sistemi automatici Entech.

Ecco nel dettaglio gli aspetti importanti da approfondire per quanto riguarda i test di sicurezza sui giocattoli: