I limiti sempre più stretti imposti dalle normative per il controllo qualità degli acciai, oltre a sistemi analitici sempre più performanti, impongono anche sistemi di preparazione dei campioni rapidi ed accurati. Inoltre, tra le principali richieste dei moderni laboratori di controllo qualità rientra la possibilità di realizzare laboratori automatizzati. HERZOG, leader mondiale nella realizzazione e commercializzazione di sistemi di preparazione dei provini per analisi spettrometrica ad emissione ottica, dispone di soluzioni parzialmente o completamente automatiche, in grado di soddisfare qualsiasi richiesta.

Fresa automatica per la preparazione dei campioni di acciaio

L’impiego della fresa per la preparazione dei provini utilizzati nell’analisi OES offre sicuramente una serie di vantaggi rispetto alle tecniche classiche. Rispetto ai classici metodi di preparazione mediante l’utilizzo di levigatrici a nastro, la fresatura consente maggiore rapidità e minor surriscaldamento del campione.

La nuova fresa HS-F1000 di HERZOG combina una tecnologia innovativa con la massima flessibilità in un design compatto e robusto. Le principali caratteristiche di questo sistema sono il minor tempo di preparazione, la facile integrazione del sistema in una linea automatica e la massima qualità ad un prezzo imbattibile. Il sistema HS-F1000 è stato sviluppato appositamente per i laboratori di controllo qualità sfruttando la grande esperienza di HERZOG nella progettazione di sistemi di preparazione. Inoltre questa macchina è stata concepita per essere utilizzata in maniera manuale, semiautomatica o integrata in un’automazione completa.

Le sue caratteristiche principali sono:

– la velocità: i tempi di preparazione sono ridotti in quanto non è necessario misurare l’altezza del campione.

– la flessibilità: garantita grazie alla modularità del sistema, che consente, ad esempio, l’inserimento del campione da tutti i lati della macchina in modalità manuale e in modalità automatica tramite robot o nastri di trasporto.

– il minimo ingombro: è una macchina molto compatta: l’ingombro è dimezzato rispetto ai sistemi CNC standard utilizzati per la preparazione del campione; le ridotte dimensioni non compromettono tuttavia le elevate performance e la massima flessibilità che contraddistinguono il sistema.

La possibilità di configurare l’unità con specifici accessori rende la fresa HS-F1000 l’unità di preparazione perfetta per i laboratori di controllo qualità delle acciaierie. Per tale contesto sono disponibili ad esempio: un sistema integrato di cambio utensile, un sistema automatico di raccolta dei residui di lavorazione da utilizzare per l’analisi CSN e una camera per verificare la qualità della superficie lavorata.