Ring Baffle

I Ring Baffle sono anelli di vetro posti nella camicia di circolazione del fluido riscaldante/raffreddante aumentando così la superficie di scambio termico tra fluido e soluzione reagente e permettendo di avere un’assoluta omogeneità della termostatazione.

Questo sistema brevettato AG! (Asahi Glassplant) chiamato appunto Glass Ring Baffle permette di guidare il flusso del fluido termovettore in modo da evitare aree più fredde o più calde garantendo l’ottimale distribuzione del calore a contatto con i reagenti.

Ring Baffle

Grazie a questo sistema unico è possibile garantire un controllo uniforme ed efficiente della temperatura nel processo di sintesi. I reattori AG! inoltre, sono progettati e costruiti secondo i rapporti dimensionali che si ritrovano nei reattori industriali: ciò limita le variabili da considerare nel momento in cui si esegue lo scale-up.

Ring Baffle

Il vetro viene lavorato in AG! in modo molto particolare; infatti, il procedimento prevede l’assottigliamento delle pareti per aumentare la capacità di scambio termico durante la reazione senza ridurre la resistenza meccanica. Questo fattore riduce i tempi di reazione e influisce sul bilancio energetico dell’intero processo, permettendo l’utilizzo di criotermostati anche a potenze inferiori.

I sistemi AG! sono sicuramente i sistemi più affidabili ed innovativi presenti sul mercato.