In metallurgia è molto importante effettuare video in slowmotion nei test di trazione e di misura di avanzamento della cricca. Con iXCameras si registrano anche gli eventi che richiedono velocità di almeno 2000-3000 m/s.

L’impiego di test statici nel campo della metallurgia è fondamentale per ottenere grandezze utili in fase di progettazione, valutare l’applicabilità dei processi tecnologici sui materiali e per effettuare indagini di tipo scientifico di failure-analysis.

Video in slowmotion

Tra questi test troviamo le prove di trazione e di misura di avanzamento della cricca; in entrambi i casi l’utilizzo della misura ottica è un metodo avanzato ed affidabile che consente di vedere la zona di rottura e propagazione e quindi di studiare nel dettaglio l’evento.

Utilizzando una camera ad alta velocità e un riferimento come calibrazione è possibile, mediante software avanzati di analisi, calcolare la velocità di propagazione ed esaminare nel dettaglio i singoli frame di immagine dell’evento, grazie a video in slowmotion.

In casi come la rottura di provini di materiale ceramico o vetroso si raggiungono velocità di propagazione delle cricche nell’ordine dei 2000-3000 m/s, in questi casi è necessario utilizzare una camera che possa raggiungere velocità di acquisizione oltre i 200.000fps per avere un numero di frame necessari a descrivere correttamente la cricca.

iXCameras ha presentato nel 2016 il nuovo modello di camere ad alta velocità per impiego scientifico iSpeed7, con velocità di acquisizione fino a 1.000.000 di FPS.

Video in slowmotion

Questa camera è lo strumento ideale per lo studio della propagazione di cricche ad alta velocità e di analisi dei test statici.