WEBINAR

AOX E LE NUOVE NORMATIVE PER L'AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE


04 Maggio
h. 14:30
 

Nello scenario nazionale delle aziende di determinati settori operativi è sempre più importante la caratterizzazione di tutto ciò che viene prodotto in termini di scarti e rifiuti per identificarne potenziali criticità e misure di contenimento.

La normativa per l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), che si riferisce a sua volta alla Integrated Pollution Prevention and Control (IPPC) europea, prevede una serie di controlli ambientali molto stringenti e di grande importanza.

Nuovi controlli e nuovi parametri da analizzare vengono introdotti per rendere i prodotti di scarto un materiale a tutti gli effetti noto e garantito in termini di impatto ambientale.

Gli AOX (adsorbable organic halides) rappresentano senz’altro uno dei parametri di maggiore interesse negli ultimi tempi, vista la crescente necessità di essere integrato nei controlli di routine.

Gli AOX sono composti organici contenenti cloro, bromo e iodio che si relazionano a situazioni di degrado ambientale e possono essere presenti in acque superficiali, sotterranee e potabili, acque di scarico e fanghi di depurazione. A causa della loro potenziale tossicità per l'ambiente e la salute umana, gli AOX sono stati oggetto di regolamentazione in molti paesi, compresa l'Italia.

In particolare, l’AIA, quale procedimento autorizzativo per la tutela dell’ambiente, ha introdotto modifiche significative per il controllo e il monitoraggio degli AOX nelle acque reflue, nelle acque superficiali e in altre matrici idriche.

In questo webinar, esploreremo i punti chiave degli AOX: la loro rilevanza ambientale e le modifiche apportate al quadro normativo nel corso del tempo, i metodi di analisi e le nostre soluzioni strumentali, con uno sguardo rivolto all’aspetto applicativo.

Questo webinar va a richiamare l’attenzione di laboratori di trattamento di acque reflue, laboratori conto terzi, laboratori che in generale si occupano di controllo della qualità dell’acqua, ma anche di aziende attive nel settore cartario, dei coloranti e petrolchimico che sono alla ricerca di soluzioni alle sfide poste dal monitoraggio di AOX.

Vuoi saperne di più? Non perderti il nostro webinar!

aox

La partecipazione è GRATUITA

Per iscriverti clicca sulla data e compila il modulo:

 

 

28_02
ISCRIZIONE

 

Non perderti i prossimi eventi:
WEBINAR

Il colore del riflesso: la spettrofotometria nell'analisi dei solidi
10_05
SEMINARIO

Non lascarli andar via! VOC e SVOC con Sorbent Pens
16_05