L’ossidazione termica programmata è un metodo largamente diffuso per la caratterizzazione dei carboni e dei catalizzatori redox.
Quelli maggiormente diffusi sono TPR (Riduzione con temperatura programmata), TPD (Desorbimento con temperatura programmata) e TPO (Ossidazione con temperatura programmata) che vengono utilizzati per determinare la facilità relativa di riduzione (degli ossidi), ossidazione (di specie a bassa valenza) e desorbimento.
L’energia di attivazione per uno specifico processo chimico può essere determinata utilizzando diverse temperature di riscaldamento.
L’applicazione che abbiamo eseguito prevedeva l’analisi in chemisorbimento su diversi catalizzatori utilizzando il sistema QUANTACHROME ChemBET.
|
|
|
Il riscaldamento viene seguito tramite software di gestione ed è programmabile dall’operatore con la massima flessibilità.
La reazione tra il campione e il gas viene monitorata in modo costante da un rilevatore a conducibilità termica (TCD). Il segnale è costantemente visualizzato sul monitor con le informazioni relative al tempo e alla temperatura.
Una volta eseguita l’analisi si ottiene una vera e propria impronta digitale del campione. Allo stesso modo sono state eseguite le determinazioni TPD e TPO andando a caratterizzare in modo completo il catalizzatore con questa tecnica.
Il ChemBET della Quantachrome rappresenta la scelta ideale in caso di analisi di Chemisorbimento.
Questo sistema automatico in flusso è progettato per effettuare determinazioni TPD, TPO, TPR, dispersione metallica, acidità delle superfici, distribuzione energetica dei siti attivi ed inoltre è in grado di effettuare analisi con metodo BET.
Tutte le funzioni quali lo swich del gas, la temperatura della fornace, le rampe ed il sistema di raffreddamento sono tutte automatizzate per garantire la massima versatilità ed efficienza del sistema.
|